ECONOMIA E FINANZA IN ITALIANO

PERCHÉ INVESTIRE È IMPORTANTE

Tempo di lettura: 6 minuti.

Home

Torna agli Articoli


Cosa significa investire?

Partiamo dalle basi: in breve si tratta di impiegare il tuo capitale in un’attività economica, in modo che possa generare un rendimento.

Questo guadagno spesso non è garantito e dipende da come performa l’investimento durante l’anno.

Per esempio se investi in una compagnia con una buona performance, guadagni dal tuo investimento, ma se la compagnia fatica ad essere in profitto anche tu potresti perdere denaro.

Ovviamente l’investitore vuole massimizzare il rendimento e minimizzare il rischio di perdere soldi, il che ci porta alla prima relazione fondamentale: il rischio rendimento.

Alcuni investimenti implicano un rischio maggiore di perdere soldi rispetto ad altri, ma l’investitore consapevole sa che per ottenere un maggiore rendimento, bisogna correre un rischio maggiore.

In altre parole dobbiamo valutare il rischio a cui siamo disposti a esporci per ottenere rendimenti maggiori.

Per ridurre il rischio, gli investitori si affidano alla diversificazione: si tratta di distribuire l’investimento su un numero maggiore di società per migliorare il rischio rendimento dell’intero portafoglio. In parole semplici, non mettere tutte le uova nello stesso paniere.

Diversificando l’investimento abbassi le possibilità di perdere denaro. La diversificazione funziona meglio se i titoli non sono correlati, quindi se il loro prezzo si muove indipendentemente l’uno dall’altro.

Per esempio se hai investito in due fabbriche di automobili, probabilmente sono correlate. Se il settore automobilistico non performa bene in un determinato anno, il tuo portafoglio ne risentirà negativamente.

Un portafoglio che comprende una fabbrica di auto e una compagnia farmaceutica, sarà più diversificato e sarà meno impattato dalla discesa di uno dei due settori. La diversificazione e il rischio rendimento sono due concetti base e conviene tenerli a mente quando stai gestendo le tue finanze.

Quindi perché investire è importante?

Investire è necessario per raggiungere i proprio obiettivi finanziari, tra cui comprare una casa, risparmiare, andare in pensione, etc…

Quando vai in pensione le tue entrate si riducono, quindi conviene reperire denaro da qualche parte, per pagare le spese e le bollette. Si stima che la pensione statale col passare degli anni, sarà sempre più bassa.

Alla fine una grossa fetta della tua pensione sarà formata dal denaro che hai risparmiato fino a quel momento, e magari avrai bisogno di più soldi di quanto ti aspetti.

Per esempio potresti accorgerti all’età di 25 anni, che hai bisogno di 600.000 euro per andare in pensione tranquillo a 65. Ricordati che questo valore è soggettivo e lo useremo solo per fare un esempio, i tuoi obiettivi finanziari saranno dettati dall’unicità della tua situazione.

Ignorando la pensione INPS, avrai bisogno di 24.000 euro all’anno se vivrai fino all’età di 90 anni. Per raggiungere questo obiettivo devi risparmiare circa 15.000 euro annui o 1.250 euro al mese per oltre 40 anni.

Se queste cifre vi sembrano elevate, vi ricordo che non abbiamo tenuto conto dell’inflazione, che è il continuo incremento del costo dei beni di consumo.

Significa che i soldi che tieni fermi in banca ogni anno, perdono potere d’acquisto perché il costo della vita cresce. Per esempio nel 2012 il tasso di inflazione era 3.10%, ciò significa che nella media i prezzi, inclusi l’affitto e il cibo, aumentano di quella percentuale (mediamente si attesta sul 2,00% annuo).

Per questo è importante investire, alleggerisce il fardello di risparmiare per la pensione e mantiene il valore del tuo denaro a fronte dell’inflazione.

Molte persone non pensano a risparmiare fino a quando non sono in una fase avanzata della vita, credono che non sia necessario informarsi da giovani, ma se c’è una lezione che voglio insegnarti è questa:

niente rende più facile risparmiare e investire, se non iniziare subito; in questo caso viene in nostro soccorso l’interesse composto.

Ipotizziamo che sei in grado di investire il tuo denaro al 6% di rendimento composto annuo, ciò significa che guadagni il 6% ogni anno.

Se inizi a investire a 25 anni con questo rendimento, ti basta risparmiare 3.887 euro all’anno o 323 euro al mese per avere 600.000 euro all’età di 65 anni.

Ipotizziamo invece che inizi a investire all’età di 45 anni, quindi hai la metà del tempo per raggiungere 600.000 euro. Probabilmente starai pensando che ti basterà versare il doppio per raggiungere la cifra stabilita, giusto?

In realtà non è cosi

Età anagrafica 25 anni, versamento annuo: 3.887,00 euro

Età anagrafica 45 anni, versamento annuo: 16.310,00 euro

Età anagrafica 55 anni, versamento annuo: 45.521,00 euro

Dovrai versare più del quadruplo, quindi 16.310 euro all’anno o 1.359 euro al mese, mentre se inizi a 55 anni saranno 45.521 euro annui o 3.793 mensili.

L’interesse composto entra in azione quando i guadagni su un investimento vengono reinvestiti. Ciò significa che il tuo patrimonio cresce ad un rendimento esponenziale che è direttamente proporzionale all’arco di tempo in cui resta investito.

Per esempio se investi 100 euro in un asset che ti rende 10% all’anno, il primo anno avrai 110 euro. Molte persone pensano che nel secondo anno riceveranno altri 10 euro, ma non è cosi.

Riceveranno in realtà 11 euro, perché ora stai guadagnando il 10% su 110, l’anno dopo guadagnerai 12.10 euro, 13.31, 14.63 e cosi via.

Quindi puoi notare come il rendimento dei tuoi risparmi è esponenziale, significa che per più tempo mantieni il denaro investito, più alto sarà il tuo guadagno. Questo rende investire molto più semplice se inizi presto e molto più costoso se inizi tardi.

Non c’è bisogno di specificare che imparare quanto prima a gestire le proprie finanze è importante, perché potrebbe costarti caro in futuro, e molti italiani se ne accorgono tardi.

Prenditi il tempo di imparare come risparmiare e investire il tuo denaro perché potrebbe fare una grande differenza in futuro.

Sono contento di poterti aiutare qui sul Blog.

Torna agli Articoli
Home